Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

ENAC - IFTS "Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria"

Locandina_IFTS-2026--approvato
bando-selezione-LINEA-2-DGR-713-IFTS-Ponte-nelle-Alpi_PROGETTO-APPROVATO-1
bando-selezione-LINEA-2-DGR-713-IFTS-Ponte-nelle-Alpi_PROGETTO-APPROVATO-2
bando-selezione-LINEA-2-DGR-713-IFTS-Ponte-nelle-Alpi_PROGETTO-APPROVATO-3
bando-selezione-LINEA-2-DGR-713-IFTS-Ponte-nelle-Alpi_PROGETTO-APPROVATO-4
bando-selezione-LINEA-2-DGR-713-IFTS-Ponte-nelle-Alpi_PROGETTO-APPROVATO-5
bando-selezione-LINEA-2-DGR-713-IFTS-Ponte-nelle-Alpi_PROGETTO-APPROVATO-6
Locandina_IFTS 2026 ENAC Veneto.pdf

approvato il percorso gratuito a Ponte nelle Alpi. Venerdì 9 ottobre il webinar di presentazione

Comunicato stampa relativo all’approvazione del percorso di specializzazione post diploma IFTS “Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria”, promosso da Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano Impresa Sociale e in partenza a Ponte nelle Alpi.

Il percorso, gratuito e finanziato dal PR Veneto FSE+ 2021-2027, è rivolto a 15 persone e prevede 400 ore di formazione in aula e 400 ore di tirocinio presso aziende e studi professionali del territorio bellunese e alto Trevigiano.

In allegato trovate:
   >   il comunicato stampa;
   >   il bando del percorso con tutte le info su contenuti e requisiti d'accesso;
   >   la locandina.

Segnalo inoltre che venerdì 9 ottobre alle ore 10.30 si terrà un webinar di presentazione del percorso, durante il quale saranno illustrati nel dettaglio contenuti, requisiti di accesso, organizzazione della formazione, tirocinio e modalità di candidatura.

A disposizione per eventuali informazioni o approfondimenti.            Irene Comiotto - Coordinatrice del percorso

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

COMUNICATO STAMPA
IFTS "Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria": approvato il percorso gratuito a Ponte nelle Alpi.
Venerdì 9 ottobre il webinar di presentazione

Feltre (BL), 5 ottobre 2026 – È stato approvato il percorso IFTS "Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria", promosso da Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano Impresa Sociale. Il progetto, presentato nell'ambito della DGR n. 713 del 7 luglio 2026 "Specialisti per il domani – Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) 2026-2027", è stato approvato con DDR n. 340 del 29 settembre 2026.

Il percorso, gratuito perché finanziato dal PR Veneto FSE+ 2021-2027, è rivolto a 15 persone e porta al Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di IV livello EQF. Forma una figura in grado di operare nei processi amministrativi, contabili, organizzativi e di gestione del personale delle imprese.                                      

Alle competenze tradizionali (contabilità generale e analitica, controllo di gestione, amministrazione del personale ed elaborazione buste paga, adempimenti fiscali e previdenziali) si aggiungono quelle richieste oggi dalle aziende: digitalizzazione dei processi, sostenibilità e criteri ESG, analisi dei dati e uso consapevole dell'intelligenza artificiale generativa.

Il percorso in sintesi

>   Durata: 810 ore in circa 9 mesi, con avvio a fine ottobre 2026
>   Struttura: 400 ore di aula, 400 ore di tirocinio curriculare presso aziende e studi professionali partner, 10 ore di orientamento di gruppo
>   Sede delle lezioni: Map 3 Studio SRL, via Cima i Prà 9, Ponte nelle Alpi (BL), dal lunedì al venerdì in orario diurno per circa 30 ore settimanali
>   Requisiti: diploma di scuola secondaria superiore, oppure ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, oppure, senza diploma, previo riconoscimento delle competenze acquisite. Sono valutati come requisiti preferenziali un titolo o un'esperienza in ambito economico-amministrativo, le conoscenze informatiche di base e l'interesse per la sostenibilità
>   Esame finale: vi accede chi ha frequentato almeno il 70% delle ore d'aula e il 70% delle ore di tirocinio

«Dopo due edizioni, sono convinta che questo percorso rappresenti una concreta opportunità per acquisire una formazione tecnica e aggiornata nel settore amministrativo, sia per chi si affaccia per la prima volta al mercato del lavoro, sia per chi desidera rientrarvi sviluppando competenze pratiche e specialistiche. La collaborazione con aziende e studi professionali del territorio ha inoltre confermato, durante la fase di tirocinio, la validità della preparazione proposta e la sua rispondenza alle esigenze concrete dei contesti lavorativi. In diversi casi, il tirocinio si è trasformato in una vera opportunità di inserimento lavorativo, con la prosecuzione del rapporto attraverso un'assunzione. Il percorso permette infatti di costruire una solida preparazione in ambito amministrativo-contabile, affiancandola a competenze oggi sempre più richieste dalle imprese, come quelle legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare attenzione ai criteri ESG, e all’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale applicati all’analisi dei dati», dichiara Irene Comiotto, coordinatrice del percorso presso ENAC Veneto.

Webinar di presentazione
Il percorso sarà presentato venerdì 9 ottobre 2026 alle ore 10.30 in un webinar su Microsoft Teams. Saranno illustrati contenuti, requisiti di accesso, tirocinio e modalità di candidatura, con spazio per le domande. Per partecipare: WEBINAR DI PRESENTAZIONE PERCORSO IFTS AMMINISTRATIVO 09/10/2026 ORE 10.30 - ENAC VENETO – Compila modulo

Come candidarsi
Le candidature si presentano compilando il modulo di ammissione DGR.N.713 del 07/07/2026 Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria - ed. Feltre  – Compila modulo inviandolo con gli allegati richiesti all’interno della domanda stessa a feltre@enacveneto.it. Le scadenze, le date delle selezioni (colloquio conoscitivo e motivazionale presso la sede ENAC Veneto di Feltre, viale Monte Grappa 1) e la data di avvio del corso sono pubblicate e aggiornate sul sito www.enacveneto.it e saranno illustrate durante il webinar.

Informazioni
ENAC Veneto – Sede operativa di Feltre, viale Monte Grappa 1, 32032 Feltre (BL) - feltre@enacveneto.it – tel. 0439 840947 (anche Whatsapp) – www.enacveneto.it

__________________________________________________________________________________________________ 

Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano Impresa Sociale
 - Sede operativa di Feltre (BL) - c/o Istituto Canossiano - Viale Monte Grappa, 1 - 32032 Feltre (BL) - tel. 0439 840947  - web www.enacveneto.it/feltre - email feltre@enacveneto.it
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano Impresa Sociale - Via S. Giuseppe, 11 | 37123 Verona | C.F. / P. IVA 04489420234 | Tel. 045 8001690 | Fax 0445 530519

 

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu