Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

1A TOURINGIROCOLCAMPER BELLUNO - SAPPADA 10 GIUGNO 2012

Domenica 10 giugno una colonna di camper partirà da Belluno per raggiungere la bella località dolomitica all’estremo nord della provincia

Touring Club Italiano + Campeggio Club Belluno = Touringirocolcamper. Forti della collaborazione del Comune di Sappada che vanta il marchio Bandiera Arancione, patente di qualità turistico ambientale rilasciata dal TCI ai comuni dell’entroterra italiano inferiori ai 15.000 abitanti e che abbiano superato la rigorosa selezione imposta dal Modello di Analisi Territoriale Touring, domenica 10 giugno una colonna di camper partirà da Belluno per raggiungere la bella località dolomitica all’estremo nord della provincia. L’iniziativa, la prima del genere, si basa sull’interesse per la pratica della vacanza plain air che accomuna le due associazioni. Se palese quella del Campeggio Club Belluno, lo può forse essere meno quello del Touring Club Italiano, ma solo per chi non ne conosce la storia che coincide con quella del turismo moderno. Il sodalizio, nato nel 1894, ha sempre riservato, infatti, grande attenzione a tutte le forme del tempo libero. Per limitarci al plein air, basti ricordare l’anno 1922 quando ai piedi della Marmolada si tenne il 1° Campeggio del TCI o il 1932 quando il sodalizio diede alle stampe il primo elenco di località adatte al campeggio. Il campeggio libero non fu certo invenzione del Touring ma il Touring ebbe l’intuito di trasformare una tipologia essenzialmente alpinistica in una che si indirizzava non solo ai giovani ma a tutti i potenziali turisti, offrendo loro una forma di villeggiatura collettiva e organizzata in pieno contatto con la natura. I campeggi sociali proseguirono per 18 anni consecutivi aprendo di fatto nuove zone al turismo, fungendo da modello e promozione per lo sviluppo dell’attività di camping e, di fatto, anticipando la formula del villaggio turistico. Venne il “miracolo economico” e anche il campeggio libero si adeguò agli ideali di comodità e di comfort che si erano imposti. Accanto alla diversificazione delle tende, fra cui quelle da montare sul tetto dell’automobile o contenute in piccoli rimorchi che si trasformavano in tende, si ebbe la roulotte e in anni più recenti il camper, automezzo cui si affida oggi un tipo di turismo itinerante, praticabile in tutte le stagioni ed al quale basta un posteggio per essere autosufficiente. Domenica prossima, quindi, grazie alla disponibilità dei soci del Campeggio Club Belluno, i soci Touring e i loro amici che non hanno mai messo piede su di un camper, avranno la possibilità di conoscere ed apprezzare le potenzialità del mezzo partecipando all’escursione in quel di Sappada. L’appuntamento è in Piazzale della Resistenza a Belluno dove, lasciata l’auto, si salirà ospiti a due a due sui camper, con viaggio e pranzo offerti dai camperisti. Giunti sul posto, i partecipanti saranno guidati con brevi passeggiate alla scoperta di alcuni angoli di Sappada, e in particolare alla Casa museo della civiltà contadina ed al Museo etnografico Fontana di Cima Sappada.
Chi fosse interessato può telefonare o scrivere al rappresentante TCI locale, Eldo Candeago (348 4940792 – lode50@libero.it).

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu