Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

“Abitare condiviso” workshop di autocostruzione con Casabella Formazione e Proviaggi Architettura. 

abitare-condiviso---workshop-di-autocostruzione

Dal 31 luglio al 5 agosto 2017, Progettoborca ospita all’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore la seconda edizione del workshop d’architettura Abitare condiviso.

Si tratta di un laboratorio di autocostruzione, che si svolgerà nella Colonia del Villaggio e che in particolare affronterà gli spazi della Cappella delle religiose e la vecchia Sala cinema, secondo un criterio di rigenerazione e la realizzazione di alcuni nuovi allestimenti.
Il workshop si realizza grazie alla rinnovata collaborazione tra Dolomiti Contemporanee, Casabella Formazione e ProviaggiArchitettura.
Un workshop in ambiente, nel quale gli architetti vengono oggi in questo che fu un grande e innovativo cantiere dell’architettura del paesaggio e del welfare aziendale, portando il proprio contributo alla piattaforma rigenerativa di Progettoborca.
Il Villaggio di Borca nacque dalla volontà di Enrico Mattei, che, alla fine degli anni ‘50 concepì un programma sociale del tutto originale. Nella straordinaria impresa della Colonia montana di Borca, progettata da Edoardo Gellner, il popolo dell’Eni visse per decenni un’esperienza nuova di aggregazione, socialità e welfare, come non se n’erano ancora viste in Italia sino ad allóra.
I relatori del workshop saranno Gabriele Cappellato, Gianluca D’Incà Levis, Edoardo Narne, Simone Sfriso (TAMassociati), Werner Tscholl.
I tutor, Roberto Bosi e Gianluca Salvemini.
Il workshop è aperto agli architetti: la sua partecipazione garantisce il riconoscimento di 12 crediti formativi professionali da parte del CNAPPC.

INFO:
info@progettoborca.net
info@dolomiticontemporanee.net
press@dolomiticontemporanee.net 
///
www.progettoborca.net
www.dolomiticontemporanee.net
www.casabellaformazione.it
www.proviaggiarchitettura.com
 

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu