Alpago, appuntamenti estivi per cantanti e musicisti
Dalla prossima settimana riparte la masterclass sulla musica pop con Giuseppe Barbera (nella foto); fissati anche due camp per musica circolare e pianoforte.
Tornano, dopo tre anni di stop, gli appuntamenti estivi all’insegna della formazione musicale promossi dall’associazione Voice Care Music&Art. Le masterclass si svolgeranno presso la sede dell’associazione nella splendida cornice del Lago di Santa Croce in Comune d’Alpago. Il programma prevede sei giornate dedicate a una masterclass sulla musica pop, un appuntamento collettivo con la musica circolare e uno per il pianoforte classico.
Il primo appuntamento sarà con la masterclass di composizione per la musica pop con Giuseppe Barbera il 29-30 giugno. Musicista eccelso, direttore del CET Scuola di Mogol, in tour con Ron e con Arisa, Barbera metterà a disposizione la sua esperienza per guidare i compositori e gli interpreti nella scrittura di un brano analizzando i passaggi che si susseguono, dall’idea creativa alla forma canzone, dal provino alla performance artistica. Si porrà l’attenzione sull’ascolto e analisi di brani, sullo sviluppo delle melodie, sulla loro relazione con il testo, sugli arrangiamenti e sul gioco interpretativo del cantante.
Il 9 e 10 luglio l’Associazione ospiterà Laura Valente, artista che non ha bisogno di presentazioni: cantante dei Matia Bazar dal 1990 al 1998, attualmente docente presso l’Accademia Bolognese del Cantautore. La masterclass porrà l’attenzione sull’aspetto interpretativo e sulla comunicazione emotiva tra artista e pubblico partendo dalle attitudini di ogni singolo allievo e analizzando la scelta dei brani, l’interpretazione, la gestualità, lo studio dell’immagine.
Il terzo appuntamento è affidato alla vocal coach dei maggiori cantanti italiani, tra i quali i Maneskin: Danila Satragno. Ideatrice del Metodo Vocal Care, esplorerà i segreti della voce e le sue potenzialità nell’uso artistico performativo, dagli esercizi di riscaldamento e allenamento alla performance live e in studio, all’equilibrio psicofisico dell’artista. La masterclass inizierà il 9 agosto con un’introduzione sul rapporto tra tecnica e interpretazione emotiva affidata a Jessica Da Re (tutor del metodo), il 10 si entrerà nel vivo del metodo con la presenza straordinaria della Satragno.
Queste stesse occasioni saranno offerte dall’associazione Voice Care Music & Art anche ai vincitori delle borse di studio della sezione canto moderno del Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno 2021 e 2022 che avranno accesso diretto alle rispettive masterclass: Agnese Barbato e Michelangelo Buttol della sezione interpreti, Giulia Scarpa e Daniel Vardiero della sezione cantautori.
A completare l’estate musicale l’appuntamento annuale con la musica circolare con Albert Hera e Stefano Baroni in collaborazione con il Comune di Longarone e l’Associazione Educarte di Roma: «Circleland Experience» si terrà dal 28 al 31 luglio.
Infine, la masterclass di pianoforte classico con il maestro Edoardo Maria Strabbioli. Un camp dal 22 al 28 agosto con lezioni individuali personalizzate e con tre concerti serali in collaborazione con il Comune di Alpago.
L’iscrizione deve essere comunicata al numero 3385230255 oppure alla mail voicecaremusic@gmail.com entro il 25 giugno. Il costo della masterclass sulla musica pop è di 300 euro.