Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

Belluno-Feltre, si correra’ anche per il campionato veneto fidal

La gara del 25 marzo assegnerà i titoli assoluti e master sui 30 km, messi in palio per la prima volta dal Comitato regionale della Federatletica

Belluno, 20 gennaio 2012 – La Belluno-Feltre raddoppia: dopo l’assegnazione del campionato regionale del Csi, analogo riconoscimento è giunto da parte della Fidal.
La quinta edizione della gara sui 30 km lungo le strade della Val Belluna sarà anche valida per l’assegnazione dei titoli veneti assoluti e master messi in palio dalla Federatletica.
Una novità di grande rilievo, non soltanto per la Belluno-Feltre: il campionato regionale sui 30 km, in Veneto, è stato infatti istituito solo a partire da questa stagione.
Quella del 25 marzo sarà dunque una “prima” assoluta. Ed è facile prevedere che la novità non mancherà di incuriosire e attirare un gran numero di appassionati.
La nascita del campionato regionale Fidal sui 30 km ha un sapore del tutto particolare per il Gs La Piave 2000, società organizzatrice della Belluno-Feltre.

“Era un obiettivo che inseguivamo da tempo – spiega Johnny Schievenin, responsabile organizzativo dell’evento -. La Fidal assegna già i titoli veneti di mezza maratona e maratona. Ora, con questo nuovo campionato, anche i 30 km assumono una piena e giustificata legittimità, frutto anche del crescente interesse degli atleti per la distanza”.
L’edizione 2012 della Belluno-Feltre sarà una festa con tantissimi motivi di richiamo. Oltre a coincidere con i campionati regionali Fidal e Csi, l’evento del 25 marzo rappresenterà la quarta tappa di Trivenetorun, l’originale circuito, nato nel 2011, su iniziativa di Maratona di Treviso Scrl.       
Alla gara in linea sui 30 km (di cui è prevista anche una versione a carattere non competitivo) si aggiungerà la staffetta 3x10 km, proposta per la prima volta, con gran successo, l’anno scorso.
Anche nel 2012, inoltre, la Belluno-Feltre coinciderà con una prova del circuito Nordic Walking in Tour: per gli appassionati di camminata nordica è infatti previsto il 4° Trofeo Lafuma.
Un’altra bella occasione, diversa dalla gara podistica, ma ugualmente interessante, per andare alla scoperta di un bellissimo angolo della provincia di Belluno, tra il Piave e le Dolomiti.   

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu