Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

CAMMINATURALMENTE - Quattro passi alla scoperta della Natura con Anacleto Boranga, guida naturalistica ed ambientale

CammiNaturalmente---agosto-2022

Programma escursioni del mese di agosto 2022.

Sabato 6 agosto 2022 – MADONNA DEL RUNAL – storie di un santuario nel cuore della foresta.
Immerso nel verde di migliaia di faggi e abeti rossi si stacca la candidastruttura di una chiesa intestata alla Madonna protettrice dei boscaioli.  Il santuario ha all’origine un evento miracoloso che evidenzierebbe un particolare attaccamento della Vergine all’albero del faggio. Lungo la valle del Runal passava la strada attraverso cui venivano trascinati a valle gli alberi che poi le zattere conducevano fino a Venezia. L’itinerario offre suggestivi scorci panoramici sul lago di S.Croce e sulle Dolomiti meridionali.
Dislivello circa 200m – distanze ca 4 km a/r. – durata ca 3 ore a/r. tutte all’interno della foresta.                                                                         Ritrovo alle 8,00 presso il parcheggio situato subito dopo il ponte sul torrente Tesa, a ridosso dell’abitato di Farra d ‘Alpago. Si procederà in auto fin dove incroceremo la strada per la Madonna del Runal

Sabato 20 agosto 2022 - ALLA CORTE DELLA REGINA DELLA CAIADA
Un gigantesco abete bianco domina incontrastato la foresta dell’altopiano ed è l’unico albero monumentale del Veneto tutelato con legge dello Stato e destinato a rappresentare i patriarchi arborei della nostra regione. L’escursione alternerà un percorso all’interno della foresta, già bandita dalla Serenissima per rifornire l’Arsenale navale, ad un altro, di grande valenza paesaggistica,attorno alla stupenda conca di Palughet, originata da una gigantesca frana preistorica.
Dislivello ca 100 m  - distanze ca 4 km a/r – durata ca 3 ore.Ritrovo alle ore 8,00  a Faè davanti alla stazione ferroviaria di  di Faè – Fortogna. Si procederà in auto fino al piano di Caiada -parcheggio Pian de le stele.

Iscrizione  obbligatoria a biblioteca@comune.belluno.it o al  tel  0437 948093    entro le ore 12,30 del venerdì che precede l’escursione. E’ necessario comunicare i nominativi dei partecipanti con un numero  di cellulare.
Numero massimo – 25 partecipanti.
Verrà richiesto (minorenni esclusi) un modesto contributo di partecipazione da versare alla guida nel giorno dell'escursione.
Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi.
In caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi.
Eventuali informazioni al tel 340 8769665 (Anacleto Boranga)

BIBLIOGRAFIA
> Sabato 6 agosto 2022 – MADONNA DEL RUNAL
L.De Martin  C. Rubini Escursioni Alpago e Cansiglio Cierre ed 2001 Cansiglio Nostra Signora di T. de Savorgnani – Eurofest Ed 2000
> Sabato 20 agosto 2022 - ALLA CORTE DELLA REGINA DELLA CAIADA Teddy Soppelsa Escursioni Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi  - Ed Cierre 2000G.Zampieri, A.Dalla Gasperina, A.Boranga – Alberi monumentali della Provincia di Belluno - Libreria Agorà 2007

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu