Gli alpini del gruppo Spert-Cansiglio festeggiano mezzo secolo di attività
Due giorni di grande festa, il 5 e 6 gennaio, nella frazione di Farra d’Alpago. Attesa l’esibizione in chiesa del coro bellunese Dolada e di quello trevigiano Stella Alpina. Tradizionale sfilata delle penne nere in paese il giorno dell’Epifania, a cui sono invitati residenti e turisti.
Farra d'Alpago, 1 gennaio 2012
Le penne nere del gruppo Spert-Cansiglio compiono mezzo secolo di attività. Quest’anno la tradizionale festa degli alpini, in programma a Spert il 5 e 6 gennaio, sottolinea anche questo traguardo. Alla sfilata per le vie della frazione di Farra d’Alpago (la mattina dell’Epifania) parteciperanno infatti anche otto dei quarantadue soci che nel 1962 hanno fondato il longevo sodalizio. Ed è proprio a questi benemeriti “veci” che verrà consegnato un attestato di riconoscenza per l’impegno profuso nel corso di tutti questi anni a beneficio del gruppo e per l’opera di volontariato svolta in diversi settori, per primi quello della Protezione civile e della manutenzione del territorio.
La sera prima, il 5 gennaio alle 20.30, nella chiesa di San Floriano, si esibiranno in un omaggio musicale due cori tra i più attivi e applauditi in Veneto, il coro bellunese Dolada e quello trevigiano Stella Alpina. Gli organizzatori, con l’assessore comunale Fortunato Calvi, si augurano che anche quest’ anno in paese, come ad ogni edizione, “ci sia una grande partecipazione all’evento da parte sia dei residenti che dei turisti invernali che in questo periodo frequentano le località di un po’ tutto l’Alpago”.
Altro buon motivo in questi giorni per visitare la bella frazione di Spert alle porte della foresta dei Dogi, è la mostra dei presepi proposta da Sporteam e organizzata dalla consulta frazionale con il suo presidente Alessandra Guolla. “Presepi per le vie” rimarrà esposta un po’ in tutto il paese fino al 8 gennaio. Un iniziativa che ha riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico che finora ha avuto il piacere di visitarla.
E venerdì scorso è salito a Spert per fare visita ai presepi anche il vescovo di Belluno, Giuseppe Andrich, che si è incontrato per una cena conviviale con i gruppi degli alpini di Spert-Cansiglio, Tambre e Borsoi.
Ufficio Stampa Comune di Farra d'Alpago