Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

LA VEDOVA SCALTRA

di scena a SAN POLO DI PIAVE STAGIONE TEATRALE

Dopo il grande successo dei primi due spettacoli in calendario a gennaio alla Sala Teatrale Oratorio “Don Bosco,  il primo appuntamento di febbraio della 12° edizione Stagione Teatrale 2011 – 2012 di San Polo di Piave promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Polo di Piave e dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con Arteven/Regione Veneto, è con la rivisitazione di un’opera del grande commediografo veneziano Carlo Goldoni.

Sabato 11 febbraio alle 21 alla Sala Teatrale Oratorio “Don Bosco di San Polo di Piave il  TEATRO DEI PAZZI mette in scena LA VEDOVA SCALTRA regia di Giovanni Giusto. È la prima produzione goldoniana del Teatro dei Pazzi; una straordinaria messa in scena nello stile della commedia dell’arte di Giovanni Giusto. Era necessario per il mio giuoco trovar due personaggi che sapessero così ben assurdamente affettar la loro lingua con l’italiana in un quasi Gramelot, che mostrassero con sgarbo e mala grazia il carattere della loro nazione. La lingua non fa la Commedia, ma il carattere; il carattere di un Milord Inglese e di un Nobile Spagnuolo che si sentono liberi di portare in scena tutti i luoghi comuni dei loro Paesi. Ciò per la più comoda intelligenza di chi li guarda e li ascolta, e per la gioia mia di mettere in ridicolo le Nazioni. E in mezzo il povero Conte italiano, strapazzato, trattato da impostor e corroso dall’amor. Un’abile interpretazione della protagonista, Giovanna Digito, attorniata da corteggiatori ridicoli, che cadranno nella trappola dell’amore fatale. Un Milord inglese e un Nobile Spagnuolo portano in scena tutti i luoghi comuni dei loro Paesi. Tra i due  il povero Conte italiano trattato da impostor e corroso dall’amor. Infine un’abile donna attorniata da corteggiatori ridicoli, che cadranno nella trappola dell’amore fatale. Questi i personaggi della straordinaria messa in scena nello stile della commedia dell’arte di Giovanni Giusto.

Biglietti intero €  8,00 - ridotto €  6,00, in vendita la sera dello spettacolo presso il botteghino del Teatro. Le riduzioni sono valide per i ragazzi e i giovani dai 9 fino ai 18 anni e studenti fino ai 25 anni. Per informazioni: Biblioteca Comunale Di San Polo Di Piave dal lunedì al venerdì 15.00 – 19.00 tel. 0422/206078. Vuoi ricevere le informazioni sul tuo Teatro? Iscriviti alla newsletter su www.arteven.it

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu