Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

MUSICA E MOTO IN RICORDO DI ADRIANO

"Quel che eravamo, siamo quel che avevamo, abbiamo.”

È questa la premessa, tratta da una preghiera/poesia, che sta dietro alla voglia di organizzare, il 14 agosto prossimo, una serata in ricordo di Adriano Peterle, il ragazzo scomparso in seguito ad un incidente in moto lo scorso 15 febbraio sulla strada che collega Santa Croce del Lago a Farra d’Alpago.
Il luogo dell’evento sarà il parcheggio del ristorante Bolognese a Santa Croce del Lago. Non è stato scelto a caso il luogo. Adriano c’aveva lavorato per diverse stagioni ed è uno dei luoghi simbolo per il mondo delle moto, una delle sue due grandi passioni. L’altra era la musica. Ed allora nessun altro posto poteva creare un connubio migliore di questo. Moto e Musica.
Il tutto prenderà inizio alle 17:00, quando i centauri faranno il giro del lago in moto partendo dal Bolognese e fermandosi al cimitero di Farra a salutare Adriano. In seguito il rientro al ristorante dove, alle 18:30 circa, inizierà a suonare la Banda di Farra d’Alpago, dove Adriano aveva suonato per molti anni. A seguire, si alterneranno sul palco allestito nel parcheggio del ristorante, diversi gruppi musicali composti da suoi amici, come i Wild Roses, noti per essere una delle più note cover band dei Guns’n Roses della provincia ma che, per la serata, proporrà un repertorio più vasto; un gruppo che era in fase di creazione da parte di Adriano proprio nel periodo dell’incidente e che, spinto ancor di più dalla voglia di non deluderlo, si è venuto a formare in questi sei mesi e debutterà per la prima volta proprio il 14 agosto, gli Allocchi Col Cappotto che si presentano come Funkabbestia, proponendo un repertorio tutto di scena Motown, da Steve Wonder a Otis Redding; e poi, a chiudere, ci sarà il gruppo di Adriano Peterle, i Formato Standard che al funerale del ragazzo salutarono il loro amico intonando due dei pezzi che Adriano preferiva suonare e che riproporranno le scalette degli ultimi anni passati insieme. Sono proprio i Formato Standard ad aver organizzato tutta la manifestazione.
Il titolo dell’evento, tratto da un album degli Emerson, Lake and Palmer, gruppo che Adriano apprezzava particolarmente, è “Welcome Back My Friend to the show that never ends.” (Bentornato amico allo spettacolo che non finirà). “Vogliamo far capire alle persone - spiegano i Formato Standard - che Adriano non se n’è andato. Lo sentiamo sempre con noi ogni volta che suoniamo o che stiamo assieme. Lo spettacolo della musica proseguirà in suo nome, con la continua certezza che sul palco saremo sempre uno in più!”
Per l’occasione il Bolognese organizzerà una frasca.
Parola d’ordine della serata: “Adriano c’è!”.

“… quando la tristezza ti si insinua dentro,
non muoverti.
Chiudi gli occhi.
Respira.
Ascolta il mio passo nel tuo cuore.
Non me ne sono andato,
cammino dentro di te.”

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu