TransCivetta Karpos 2024 al via con 760 coppie: domenica 21 luglio la storica gara di corsa in montagna sulle Dolomiti bellunesi
Tutto pronto per l’edizione 2024 della Transcivetta Karpos: storica gara di corsa in montagna a coppie che pertirà domenica 21 luglio da Listolade di Taibon Agordino e arrivo ad Alleghe, ai piani di Pezzé.
L’evento, che celebrerà la 42.ma edizione, vedrà la partecipazione di 760 le coppie al via.
Tra gli iscritti, per quanto riguarda le coppie maschili, attenzione a Enrico Bonati – Gianpietro Barattin, vincitori nel 2022 che dovranno vedersela con Gabriele Del Longo e Mihail Sirbu.
Tra le coppie femminili, Cecilia De Filippo – Benedetta Polentes, tra le miste, Markus Planoetscher – Annelise Felderer, sempre protagonisti sui sentieri ai piedi del Civetta.
Sempre tra le miste, con il pettorale 558 gareggerà il biathleta della nazionale azzurra Tommaso Giacomel, il giovanissimo finanziere del Primiero, classe 2000, vincitore di un argento e un bronzo ai Mondiali Giovanili e di 2 argenti (staffetta mista a Oberhof 2023 e staffetta mista individuale a Nové Město na Moravě 2024) e un bronzo (staffetta mista individuale a Oberhof 2023) ai Mondiali assoluti. Giacomel gareggerà con Elisa Lucian.
La Transcivetta si svolge lungo il tradizionale tracciato che parte da Listolade (705 metri di altitudine) e si conclude ai Piani di Pezzé di Alleghe (1.460 metri di altitudine) dopo 23,5 chilometri, percorrendo parte dell’Alta Via numero 1 e toccando capanna Trieste, il rifugio Vazzoler, il rifugio Tissi (che con i suoi 2.281 metri di altitudine rappresenta il “tetto” della gara), forcella Col Negro, forcella Coldai, il rifugio Coldai. I metri di dislivello da superare sono 1.950. La partenza verrà data alle 9 di domenica 21 luglio 2024.
Transcivetta Kids - Nel primo pomeriggio ai Piani di Pezzé si svolgerà anche il tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli: si tratta di Transcivetta Kids, manifestazione su tracciato di 2,5 chilometri.
Per approfondimenti: www.transcivetta.com











