Eventi, avvenimenti, manifestazioni, mostre di arte a Belluno e provincia

VENEZIA IN CORO

L’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali (A.S.A.C.), fondata nel 1979, è l’associazione dei cori veneti alla quale sono iscritti 333 complessi con circa 10.000 cantori. Ha sede e uffici a Castelfranco presso la quale è ubicata anche la sua biblioteca. L’ASAC Veneto organizza la manifestazione “Venezia in Coro” che è prevista per domenica 3 giugno. Il 2012 vedrà la realizzazione della 36^ edizione con la partecipazione di 52 gruppi corali provenienti dal Veneto ma soprattutto da molte altre regioni italiane.

La manifestazione sarà caratterizzata dallo svolgimento dei seguenti appuntamenti:

CONCERTI NELLE CHIESE
Questo programma, riservato ai cori con repertorio polifonico sacro si svolge d’intesa con la Curia Patriarcale di Venezia ed avrà luogo in dodici chiese, tra le più centrali della città e dotate di buonaacustica, quali: S. Alvise, S. Giobbe, S. Silvestro, S. Rocco, S. Stefano, ai Carmini, S. Nicola da Tolentino, S. Salvador, S. Marcuola, S. Maria del Giglio, S. Zaccaria.
Durante la mattinata i cori eseguiranno messe corali e corali-strumentali, alle quali seguiranno brevi concerti della durata di 20/30 minuti ciascuno, con la partecipazione variabile da uno a tre complessi per ciascuna chiesa. Nel corso della S. Messa potranno essere eseguiti alcuni canti in sintonia con la celebrazione ed in aderenza al periodo liturgico. Nei momenti liberi i cori parteciperanno ai momenti di animazione musicale-corale negli spazi urbani cittadini.

CONCERTI DI SOLIDARIETA
Il programma, riservato ai cori con repertorio popolare, prevede l’esecuzione di canti e musiche della tradizione popolare in una decina di ambienti assistenziali tra ospedali e case di riposo per anziani,quali: Ospedale G. B. Giustinian, Ospedale Fatebenefratelli, Ospedale al mare, Casa di Riposo S. Lorenzo, Casa di Riposo S. Giovanni e Paolo, Casa di Riposo S. Maria del Mare, Casa di RiposoCardinal Piazza, Pensionato Cà di Dio, Ospedale S. Camillo, Istituto Carlo Steeb. Nei momenti liberi i cori parteciperanno ai momenti di animazione musicale-corale negli spazi urbani cittadini.

PROGRAMMA DI ANIMAZIONE MUSICALE-CORALE
Al programma prenderanno parte i cori con qualsiasi organico e repertorio popolare o di polifonia profana e si esibiranno in unprogramma di animazione musicale itinerante tra calli e campielli. La città sarà suddivisa in diversi “quadranti” che delimiteranno una precisa area cittadina. Ad ogni coro sarà riservato un quadrante, nelle cui strutture urbane (calli, campielli, slarghi, porticati, ecc.) si svolgerà una parte del programma di animazione musicale. L’altra parte sarà realizzata durante un percorso itinerante nella città che ciascun coro seguirà attenendosi ad un preciso programma predisposto dall’organizzazione.
La chiusura della manifestazione è prevista alle ore 18,00 in Campo Santo Stefano come momento privilegiato di saluto ed omaggio alla Città al quale saranno invitate le Autorità cittadine e istituzionali, civili e religiose. Un breve ma emozionante concerto a cori riuniti avrà luogo con l’esecuzione di alcuni brani e sarà accompagnato da un ensemble di musicisti ai fiati; la direzione sarà affidata al Maestro Giorgio Susana, consulente artistico dell’ASAC, esperto direttore di coro emusicista affermato.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie cosa sono
menu
menu